SkillSunday: Lezioni zen

Pensieri sparsi di un ICT sul miglioramento continuo, Kaizen in giapponese, e sulla necessità di un continuo upgrade da 🔝💯 delle proprie competenze. Oggi si parla di ⤵️

(Dis)Imparare dai maestri Zen?

Sappiamo che bisognerebbe avere un atteggiamento di apertura, entusiasmo e mancanza di preconcetti quando si studia una materia, anche quando si studia a un livello avanzato. Lo sappiamo bene, ma non è semplice. Bisognerebbe disimparare non le competenze ma quei condizionamenti, quegli automatismi che si stratificano negli anni.

Disimparare non dimenticare, e neppure superare le cose imparate. La relazione di fiducia con le proprie esperienze non deve essere messa in discussione quando si affronta una nuova prospettiva.

Non c’è infatti contraddizione, neppure sostituzione ma aggiunta di nuovo sapere e saper fare.

E nel mondo ICT questo accade continuamente.

Shoshin

Questo è il nome che i maestri zen buddisti danno all’atteggiamento di “mente che decide di iniziare la pratica religiosa” dei propri accoliti. Si tratta appunto di apertura, determinazione, passione e assenza di preconcetti. Una calma profonda e la fiducia che si possa introiettare ciò che si apprenderĂ : questo è lo shoshin. Ed è un atto volitivo, una scelta, e non passivo recepire.

C’è equilibrio nella fermezza volta alla conoscenza.

Photo by Pixabay on Pexels.com

Reskilling, Upskilling e life long learning sono scelte nelle quali tra tutte le caratteristiche mentali e caratteriali immaginabili è proprio la volontĂ  a fare la differenza. A costituire l’impegno.

Quindi impegnatevi. Nessuno vi chiede di raggiungere l’illuminazione, solo di trovare tempi e modi per migliorare sempre le vostre competenze. Che aspettate?


Silvio Torre:
Member of European Commission’s National Interoperability Framework Observatory, and contributor to Semantic Interoperability Community, committed to develops solutions to help European public administrations perform seamless and meaningful cross-border and cross-domain data exchanges.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...