DigitALL public conference

La conferenza DigitALL Public è l’evento conclusivo Connecting Europe Facility (CEF) e delle soluzioni di interoperabilità per le pubbliche amministrazioni, le imprese e i cittadini (ISA²).

Insieme agli Stati membri, questi programmi hanno contribuito a creare servizi pubblici transnazionali per i cittadini, fornito soluzioni gratuite alle aziende e collegato varie organizzazioni in diversi settori basate sui framework di interoperabilità europei. La conferenza pubblica di DigitALL rappresenta il prossimo passo di questo viaggio guardando al futuro digitale dell’Europa. In molti partecipiamo volentieri…

Interoperabilità

L’interoperabilità è un fattore chiave per rendere possibile una trasformazione digitale.

Consente agli enti, alle amministrazioni, ai cittadini ed alle imprese di scambiare per via elettronica informazioni significative in modi che sono compresi da tutte le parti. Affronta tutti gli aspetti che influiscono sulla fornitura di servizi pubblici digitali nell’UE, tra cui quelli giuridici, organizzativi, semantici e tecnici.

Veniamo da lontano

Veniamo da Lontano

La stessa natura della retechiede la massima interoperabilità sin dai tempi della nascita del web a fine secolo scorso. Oggi proviamo a fare insieme un ulteriore passo in avanti. Non una rivoluzione ma una organizzazione nata dalla condivisione delle idee, degli obbiettivi ed ora anche del modo di rapportarsi nello spazio digitale.

C’è questo e molto di più al DigitALL e saranno molti i relatori provenienti da istituzioni, Stati membri e industria europei e internazionali. Insieme analizzeremo i successi nella trasformazione digitale dei servizi pubblici in tutta l’UE e celebreremo l’inizio del nuovo programma Europa digitale.

Sarà una tre giorni di innovazione e GovTech, interoperabilità, open source, smart cities, trust e security. Approfondiremo le priorità politiche, le lezioni apprese e le migliori pratiche, rifletteremo sui modi per implementare soluzioni digitali e capire come possiamo lavorare tutti insieme meglio verso il futuro digitale dell’Europa.

Silvio Torre:
Member of European Commission’s National Interoperability Framework Observatory, and contributor to Semantic Interoperability Community, committed to develops solutions to help European public administrations perform seamless and meaningful cross-border and cross-domain data exchanges.

https://www.linkedin.com/in/silviotorre/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...