2 minuti a mezzanotte

Due minuti a mezzanotte

L’orologio dell’apocalisse (Doomsday Clock) è una iniziativa ideata nel 1947 dagli scienziati atomici dell’Università di Chicago. Si tratta di un orologio (metaforico) che la vicinanza alla mezzanotte (la fine) dell’umanità. Da qualche giorno la lancetta si è spostata sui due minuti a mezzanotte, il livello di rischio massimo mai registrato.

Esageratamente abusato Umberto Eco avrebbe qualcosa da dire rispetto a questo tipo di impostazione della divulgazione scientifica e culturale portata avanti dagli scienziati atomici sin dagli anni 50.

Questi apocalittici integrati che hanno la propria icona in un orologio che si avvicina alla mezzanotte nei periodi di massima crisi mondiale cercano di mettere a disposizione in maniera Semplice ed intellegibile informazioni che difficilmente sono alla portata della persona mediamente informata attraverso il mainstream.
Beh questi signori oggi ci dicono che siamo solo a due minuti dalla mezzanotte dell’Apocalisse Praticamente il momento di maggior rischio e minor certezza della sicurezza dell’umanità e lo fanno con la forza e la metodologia tipica degli scienziati con numeri dati che diventano informazioni messa in relazione inserite in ragionamenti ed argomenti.
Il doomsday Clock l’orologio della mezzanotte e probabilmente uno strumento formidabile nelle mani di educatori e governanti anzi potrebbe esserlo purtroppo Invece parla l’economia finanziarizzata al posto della scienza ed ormai succede da troppo tempo

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...