Foligno verso le stelle

FOLIGNO VERSO LE STELLE.

Daniele (nella foto) vive ad Amsterdam con un assegno, come astrofisico ricercatore, e porta l’Umbria tra le Stelle.
Seguendo una felice intuizione, dal suo gruppo, nel dicembre del 2016 furono identificate sei ripetizioni di quello che gli scienziati chiamano Fast Radio Burst (http://www.media.inaf.it/2018/01/10/daniele-michilli-frb-121102/) che permisero di identificare la sorgente del segnale in una piccola galassia a oltre 3 miliardi d’anni luce dalla Terra, sede di attività di formazione stellare (la probabilità che ciò sia una coincidenza è inferiore a 3 × 10−4). La scoperta, che si è guadagnata la prestigiosa copertina di Nature, è stata resa possibile dalla collaborazione tra il radiotelescopio di Arecibo e la European VLBI Network.
Il dott. Michilli è la prima firma dello studio che getta nuova luce sui fenomeni dell’universo e potrebbe e dovrebbe essere un esempio positivo in un’era di selfie, di miti dello sport strapagati e di talent show in cui prevale tutto tranne il talento.

Non credete?

«Fossi il Sindaco di Foligno lo inviterei da subito per una master class ed un incontro con le scuole visto che sono davvero pochi gli astrofisici italiani ad avere partecipato a scoperte così rivoluzionarie da finire in copertina sulla più prestigiosa ed importante rivista scientifica del mondo. E soprattutto penserei che si debba ripartire dai buoni esempi per recuperare la crisi delle iscrizioni negli istituti e la scarsa continuità nella formazione universitaria, potrebbe essere un primo passo per il territorio in una nuova direzione, se davvero verso le stelle non lo so, ma certamente verso il futuro.» Silvio Torre


Silvio TorreSilvio Torre
► Seguimi su Fb +
► Fondatore di Orvieto 5 Stelle
► Cercami e VOTAMI su Rousseau alle Parlamentarie


Su questi argomenti vuoi ricevere il mio REPORT ?

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...